|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 16,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Container, marzo da record per il porto di Genova

Sono stati movimentati oltre 178mila teus nel corso del mese, dati che confermano il buon andamento del primo trimestre 2012. Lo scalo del capoluogo ligure potrà presto ospitare anche mega-navi da 14mila teus


Segna un nuovo record la movimentazione container del porto di Genova nel mese di marzo, durante il quale sono stati superati i 178mila teu, a conferma del trend positivo registrato nell'arco del primo trimestre 2012 per i traffici generali. I dati li ha resi noti il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, a margine della cerimonia per l'arrivo della mega-nave Hanjin Rotterdam, 8.500 container di portata.
"L'accorpamento delle linee derivanti dalla dimensione delle navi, stanno modificando il panorama degli scali italiani - ha sottolineato Merlo - e da questo Genova, grazie anche alla politica dei dragaggi, si è avvantaggiata molto".
E proprio ieri, la nave più grande mai entrata nello scalo ligure ha lasciato il Voltri Terminal Europa (Vte). Si tratta della  "Cma Cgm Titan", unità da 12.500 teu che opera in servizio congiunto tra la compagnia francese Cma Cgm e i danesi di Maersk Line.
"Con il completamento di calata Bettolo – aggiunge Merlo - sarà inoltre possibile ampliare l'offerta del polo di Sampierdarena con una banchina concepita in maniera molto moderna, con fondali e gru adeguati anche alle navi da 14mila teus".