|
adsp napoli 1
25 marzo 2025, Aggiornato alle 16,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Container, Livorno cresce più di un terzo

Lo scalo labronico segna un traffico semestrale in aumento del 37 per cento, sfiorando i 400mila teu. Gallanti: "È quello cresciuto di più in Italia"


La movimentazione dei container nel porto di Livorno ha registrato l'incremento del 37,5% nel primo semestre del 2015 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli oltre 380mila teu trasportati rappresentano un dato notevole, non lontano dalle movimentazioni degli anni precedenti alla crisi economica. E si tratta ancora di numeri provvisori, in quanto – rende noto l'Autorità portuale – mancano all'appello i volumi movimentati da alcuni terminalisti.

Più navi e più grandi
La crescita del traffico contenitori è accompagnata dall'aumento del numero degli scali: rispetto si primi sei mesi del 2014, sono state 488 le navi portacontainer approdate a Livorno, 81 in più rispetto alle 407 dello scorso anno. Ed è aumentata anche la capacità media di queste navi: ben trenta in più sono state quelle con una capacità di carico superiore ai 5mila teu.


Livorno cresce più degli altri
"Livorno - ha dichiarato il commissario straordinario dell'Autorità portuale, Giuliano Gallanti - è il porto che è cresciuto percentualmente di più nei primi sei mesi dell'anno. Se manterremo questo ritmo anche nella seconda parte del 2015, potremmo riuscire a superare i record storici delle 700mila movimentazioni annue totalizzate nel 2007 e 2008".