|
adsp napoli 1
22 maggio 2024, Aggiornato alle 15,58
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Container, Cma Cgm annuncia i primi supplementi Eu-Ets

In vista dell'entrata a vigore del sistema di scambio delle quote di carbonio, la compagnia marittima francese comunica i sovraccosti per TEU in vigore dal prossimo primo gennaio

(EZEK/Flickr)

In vista dell'entrata del trasporto marittimo nel mercato di scambio delle quote di carbonio a partire dal 2024, Cma Cgm comunica i primi sovrapprezzi sul trasporto dei container. «Al fine di fornire un migliore valore e una maggiore trasparenza dei costi - spiega l'armatore francese - abbiamo deciso di avvisare che i costi aggiuntivi dell'EU ETS indurranno un sovrapprezzo applicabile per tutti i container caricati sui servizi Cma Cgm interessati dal regolamento».

Il sistema di scambio delle quote di emissione dell'Unione europea. Spiegato

Cma Cgm ha fornito una stima del sovrapprezzo basata sull'attuale valore di mercato delle quote di carbonio, pari a 90 euro per tonnellata di anidride carbonica, su alcuni dei principali scambi interessati.


"asciutto" sta per container dry, secco

Cma Cgm informa che l'importo della sovrattassa sarà condiviso a metà novembre e potrà essere rivisto su base trimestrale, a seconda della versione aggiornata del regolamento EU ETS e del valore di mercato delle quote di carbonio.

-
credito immagine in alto

Tag: cma cgm - ambiente