|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 16,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Confitarma, "Norman è un traghetto sicuro"

L'associazione degli armatori spiega che gli esami prima della partenza non hanno evidenziato alcun pericolo per la navigazione


Confitarma, in un comunicato, chiarisce alcuni punti sull'incidente della Norman Atlantic che, a detta dell'associazione degli armatori, sono stati poco chiari se non rronei a proposito dello stato del traghetto nel momento in cui navigava tra la Grecia e l'Italia.
La stampa, secondo Confitarma, ha diffuso «palesi imprecisioni sullo stato di manutenzione del traghetto di bandiera italiana, bandiera peraltro recentemente ricompresa nella white list del Paris Memorandum of Understanding e cioè al top della sicurezza». Ci sono inoltre «false notizie» da smentire sui diversi passaggi di proprietà della nave che fanno confusione tra proprietà e noleggio.
 
Norman Atlantic è stata costruita cinque anni fa ed è di proprietà di Visemar di Navigazione. È conforme a tutte le regolamentazioni internazionali, nonché in «ottime condizioni sotto il profilo della sicurezza, come comprovato proprio dalla recente visita tecnica che aveva messo in evidenza, in un quadro di eccellenza delle sue dotazioni, soltanto marginalissime misure da migliorare, nessuna delle quali ritenuta, anche lontanamente, un pericolo per la sicurezza della navigazione». Un controllo mutuale, spiega Confitarma, «severo ed assolutamente trasparente previsto dal Paris MoU» che non consente la partenza di una nave in caso di deficienze di safety. Ed infatti la Noroman Atlantic, «proprio in questo incidente terribile e imprevedibile, sta dimostrando tutta la sua qualità costruttiva, peraltro in difficilissime condizioni meteo marine».