|
adsp napoli 1
01 luglio 2022, Aggiornato alle 18,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Commercio mondiale servizi resiste alla guerra in Ucraina

L'ultimo barometro della World Trade Organization mostra una crescita lenta ma costante, anche per il trasporto marittimo dei container


Il commercio mondiale di servizi ha continuato a crescere nel secondo trimestre dell'anno, indicando, almeno per il momento, una certa resilienza rispetto al conflitto in Ucraina. Lo rende noto l'ultimo services trade barometer della World Trade Organization, pubblicato oggi. Il barometro è utile a fornire una misura approssimativa del volume reale del commercio mondiale di servizi. 

Il punteggio del periodo aprile-giugno è nettamente al di sopra di quello del secondo trimestre del 2021: 105,5 contro 102,5, entrambi comunque sopra il valore base di 100. Questo significa, spiega la WTO, che è probabile che il commercio di servizi registrerà guadagni sostenuti nel secondo trimestre, una volta che le statistiche ufficiali per il periodo saranno disponibili.

Bene anche l'andamento dei servizi container nei trasporti marittimi che, sempre nel secondo trimestre di quest'anno, segna un punteggio di 101,5.

In generale, l'indice ha mostrato una crescita lenta ma costante da quando il commercio di servizi ha toccato il minimo nel secondo trimestre del 2020, anche se la distribuzione dei servizi resta molto sbilanciata verso l'Asia, cosa che espone il commercio a una certa fragilità visto che il flusso merci proviene sostanzialmente da una sola direzione, l'Asia. La ripresa dei servizi ha iniziato a muoversi verso la ripresa nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 15,6 per cento su base annua, sebbene sia rimasto dell'8,9 per cento al di sotto del picco pre-pandemia nel secondo trimestre del 2019.

Il rialzo più consistente viene dal trasporto aereo di passeggeri (117,1). Bene anche il purchasing managers' index (105,1) e i servizi di tecnologia dell'informazione (104,2).

Come funziona il punteggio?
Una lettura di 100 del world trade barometer indica un'espansione commerciale in linea con le tendenze recenti. Letture maggiori di 100 suggeriscono una crescita sopra il trend, mentre letture inferiori a 100 indicano una crescita al di sotto del trend. 

Tag: economia