|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Cma Cgm, trasportato record. Male il bilancio

L'anno scorso movimentati 20 milioni di teu. Ricavi oltre i 20 miliardi ma l'utile netto si ridimensiona del 90 per cento

Rodolphe Saadé (Eric Piermont/AFP via Getty Images)

Il 2018 della compagnia marittima francese Cma Cgm è stato il migliore della storia nel volume di container trasportati e nei ricavi, ma l'utile netto è crollato del 90 per cento fermandosi a 68,3 milioni di dollari. «Nonostante l'aumento del prezzo del petrolio, il nostro EBIT margin ricorrente è rimasto notevolmente al di sopra rispetto alla media del settore», ha commentato il presidente e ceo Cma Cgm, Rodolphe Saadé. Per quest'anno il gruppo ha lanciato un piano di contenimento dei costi che prevede di risparmiare alla fine dei dodici mesi un miliardo e duecento milioni. Non è stato specificato come, solo che verranno ottimizzati i servizi e il marchio del gruppo.

Trasportato
La flotta Cma Cgm ha trasportato 20,7 milioni di teu, in crescita del 9,3 per cento. Mai raggiunto un volume di queste dimensioni, dovuto in parte all'acquisizione della compagnia finlandese Containerships a novembre scorso.

Bilancio
I ricavi sono stati pari a 23,5 miliardi, in crescita dell'11,2 per cento. Crescono parecchio i costi di gestione, pari a 22,3 miliardi, la cui voce principale, riferisce l'armatore, è il carburante, pari – insieme ad altri beni di consumo non specificati – a 3,6 miliardi di dollari. Il solo bunker è rincarato di un terzo. L'Ebitda è stato di 1,2 miliardi, in calo del 45,4 per cento. L'utile operativo è stato di 493,6 milioni (-68,6%) e l'utile netto di 68,3 milioni (-90,7%).

Acquizione Ceva, il punto
A proposito della scalata al gruppo logistico olandese Ceva, respinta a fine gennaio, Saadé ha detto che «attraverso l'offerta pubblica di acquisto amichevole che stiamo conducendo sulla CEVA, abbiamo l'ambizione di diventare leader mondiali sia nel settore dei trasporti che in quello della logistica, offrendo così una gamma di servizi completa ed efficiente ai nostri clienti».

Tag: cma cgm