|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 08,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Clima e oceani, con Marevivo la formazione tra Italia e Grecia

Si è chiuso con successo "Ride the Wave", il progetto internazionale riservato agli allievi degli istituti nautici


Nei giorni scorsi si è chiuso con successo "Ride the Wave - Ocean and Climate Literacy for Nautical Institutes", progetto internazionale elaborato e coordinato dalla fondazione ambientalista Marevivo. L'iniziativa, realizzata nell'ambito del Programma Europeo Erasmus+ Partenariati a Piccola Scala, è stata approvata da INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca, agenzia referente in Italia per i programmi Erasmus nel campo dell'educazione. 

Il progetto, della durata di 17 mesi, ha coinvolto quattro partner di due nazioni, Italia e Grecia: due associazioni ambientaliste e due Istituti Tecnici Nautici. Oltre a Marevivo, hanno preso parte al progetto l'associazione HELMEPA (Hellenic Marine Environment Protection Association), l'Istituto Nautico "G. Da Verrazzano" di Porto Santo Stefano, in Toscana, e la "1st Vocational High School" di Konistres, in Grecia.

L'obiettivo principale è stato diffondere una maggiore conoscenza scientifica per promuovere una comprensione più approfondita dell'influenza degli oceani sulla crisi climatica, delle interazioni tra il Clima e l'Oceano globale e della necessità di salvaguardare la biodiversità marina per continuare ad assicurare a tutto il pianeta i benefici che da essa derivano. Ampia parte del progetto è stata dedicata a far conoscere ai giovani partecipanti le opportunità di studio e di lavoro offerte dai programmi europei nel settore della Blue Economy.

Più di 120 studenti italiani e greci sono stati coinvolti nel progetto. Al termine del percorso di educazione ambientale realizzato nelle scuole con l'aiuto di esperti, questi studenti hanno svolto un ruolo attivo nel trasformare le proprie idee in progetti concreti.