|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Civitavecchia, banchina 25 Sud torna a Roma Cruise Terminal

Altri quattro anni di concessione, sufficienti per realizzare il secondo terminal crociere dell'antemurale, trasformando il "Bramante"

L'incrociatore USS Ross con, sullo sfondo, una nave da crociera, a Civitavecchia

Il Comitato di Gestione dell'Autorità di sistema portuale di Civitavecchia ha approvato una delibera che regolarizza il terminal temporaneo della banchina 25 Sud riaffidandolo a Roma Cruise Terminal (RCT) per i prossimi quattro anni. Nei mesi scorsi l'area era stata posta sotto sequestro dall'autorità giudiziaria per via di un'occupazione sine tituolo da parte di RCT, iniziata il 31 dicembre. 

Quattro anni che serviranno alla realizzazione della seconda stazione marittima crocieristica sull'antemurale, con la traslazione dell'attuale terminal Bramante. Per il presidente dell'autorità portuale, Pino Musolino, è stata sanata «una situazione incresciosa che abbiamo ereditato e che si protraeva da tempo, attraverso una soluzione che contempera l'interesse preminente della corretta destinazione ed utilizzo dei beni pubblici, con quelli degli operatori e investitori, soprattutto in questo momento di profonda crisi dovuta alla pandemia e di ripartenza del traffico crocieristico, che è stato quello maggiormente danneggiato dal Covid». 

Per quanto concerne il porto di Gaeta, è stato approvato il regolamento dei servizi per la gestione delle manutenzioni delle parti comuni del nuovo mercato ittico.        

Approvate tutte le altre delibere con voto unanime: la relazione annuale per l'anno 2020 ai sensi degli art. 9 e 16 della Legge 84/94; la rinegoziazione dei mutui e la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate relative al 2021, il diniego al rilascio della concessione per un punto di primo intervento medico destinato a viaggiatori, crocieristi e lavoratori portuali nell'area nord dello scalo. Infine, è stata rilasciata una concessione demaniale della durata di sei mesi alla Piscicoltura Golfo di Gaeta per l'occupazione di 900 metri quadrati a Conca, allo scopo di utilizzarla per eseguire interventi di manutenzione, riparazione e assemblaggio di impianto destinati alla pesca e all'acquacoltura. 

Oltre al presidente dell'Adsp e al segretario generale Paolo Risso, erano presenti in Comitato il comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e direttore marittimo del Lazio, Francesco Tomas; il comandante della Capitaneria di porto di Roma-Fiumicino, Antonio D'Amore; il comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Federico Giorgi; il componente per la Regione Lazio, Roberto Fiorelli; quello per il Comune di Civitavecchia, Emiliano Scotti; e il componente designato da Città Metropolitana Roma Capitale, Pino Lotto.

-
credito immagine in alto