|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

Cina-Nigeria, il nuovo servizio ro-ro di Grimaldi

Nel viaggio inaugurale, la nave "Grande Houston" ha trasportato oltre cinquemila vetture nuove

(Ph: "The Sun Nigeria")

Scaricando 5.489 veicoli al Ports and Terminal Multiservices Limited (Ptml) di Lagos, la nave Grande Houston del gruppo armatoriale Grimaldi ha inaugurato nei giorni scorsi il primo servizio regolare ro-ro tra Cina e Nigeria. Lo scalo dell'Africa occidentale entra così nel novero dei più importanti hub di transhipment per il trasbordo dei carichi rotabili provenienti dall'Asia e diretti in Europa.

Si è trattato di un evento storico: per la prima volta, infatti, il terminal operato dalla controllata del gruppo Grimaldi nel complesso portuale di Tin-Can Island ha gestito un carico costituito da un numero così elevato di nuovi veicoli, sbarcati da una sola nave, e l'operazione, riferisce la stampa locale, è stata portata a termine senza problemi in meno di tre giorni.  

L'amministratore delegato di Ptml Nigeria, Ascanio russo, sottolinea che "le infrastrutture di alto livello del terminal, le attrezzature avanzate e il personale altamente qualificato sono stati fattori chiave nel convincere sia i produttori di auto cinesi che la compagnia di navigazione italiana a designare Ptml come proprio hub.

Russo ha inoltre spiegato che con questo viaggio Grimaldi inaugura un servizio diretto ro-ro tra Cina e Nigeria. "Un percorso rapido ed efficiente per l'importazione di merci trasportabili, tra cui auto, furgoni, camion e attrezzature. Con un tempo di transito inferiore a 25 giorni tra Shanghai e Lagos – aggiunge Russo - questo servizio è significativamente più veloce delle tradizionali navi portacontainer e general cargo".
 

Tag: grimaldi - ro-ro