|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 19,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Ceva Logistics punta sul trasporto ro-ro

L'azienda del gruppo Cma Cgm riceverà nei prossimi mesi quattro navi car carrier


Ceva Logistics (gruppo Cma Cgm) annuncia che alla fine dell'anno in corso avvierà concretamente il suo programma di incremento del trasporto marittimo di automobili sulle rotte oceaniche. A dicembre 2023 riceverà infatti la prima delle quattro navi car carrier in costruzione nel cantiere cinese China Merchants Jinling Shipyard, potenziando nel contempo anche il trasporto di autoveicoli nei container.

Le nuove ro-ro, che saranno noleggiate da Eastern Pacific Shipping (EPS) tramite un accordo decennale, avranno una lunghezza di circa 200 metri e una larghezza di 38 metri e potranno trasportare settemila autoveicoli su una superficie complessiva di 59 mila metri quadrati distribuita su dodici ponti. Con una stazza lorda di 72 mila tonnellate offriranno una velocità di crociera di 19,5 nodi, grazie a un sistema di propulsione ibrido che potrà usare anche il gas naturale liquefatto e batterie elettriche. 

Con le navi in costruzione, Ceva Logistics punta ad un trasporto annuale tra Europa e Cina di 140 mila autoveicoli. Intanto, la multinazionale ha già esordito nel trasporto marittimo di autovetture caricandole nei container, una soluzione dedicata a coloro che hanno la necessità di muovere piccole quantità o raggiungere porti serviti da car carrier o ro-ro. 
 

Tag: cma cgm - ro-ro