|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Castellammare ottiene intera commessa Fincantieri-Occar

Firmato contratto da 410 milioni con l'organizzazione internazionale per costruire una logistic support ship per la Marina militare

Una logistic support ship

Il raggruppamento temporaneo di impresa guidato da Fincantieri ha firmato con l'Organisation Conjointe de Cooperation sur l'Armement (OCCAR), l'organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti, un contratto per la costruzione di una seconda unità di supporto logistico, una logistic support ship (LSS), destinata alla Marina militare, nell'ambito di un programma che ne prevede anche una terza.

La LSS sarà interamente costruita e consegnata presso il cantiere di Castellammare di Stabia, con la consegna prevista per il 2025. Una buona notizia per lo stabilimento navalmeccanico della Campania, che da tempo non otteneva una commessa "intera", avendo lavorato fino ad ora con parti di navi da assemblare altrove. Il contratto ha un valore di circa 410 milioni di euro compreso il sistema di combattimento. L'ordine prevede anche la fornitura del supporto al ciclo vita dell'unità nei primi dieci anni, articolato in attività di logistica e in service support (attività manutentiva), nonché quella di componenti e macchinari navali realizzati dalla Direzione Sistemi e Componenti Meccanici di Fincantieri, tra cui linee d'assi, timoneria, eliche di manovra, pinne stabilizzatrici e altri impianti di movimentazione.

Nell'ambito del programma pluriennale per la tutela della capacità marittima della Difesa (la cosiddetta "Legge navale") Fincantieri sta attualmente realizzando sette pattugliatori polivalenti d'altura (PPA) e l'unità da trasporto e sbarco (LHD – Landing Helicopter Dock) Trieste, e nel marzo di quest'anno ha consegnato la LSS Vulcano, un progetto quest'ultimo acquisito anche dalla Marina nazionale francese per la definizione del programma Flotlog, una serie di unità costruite in collaborazione proprio con il cantiere di Castellammare di Stabia.

La caratteristica fondamentale comune a tutte e tre le classi di navi è il loro alto livello di innovazione che le rende estremamente flessibili nei diversi profili di utilizzo con un elevato grado di efficienza. In particolare queste unità potranno essere utilizzate in modo complementare anche in attività non prettamente militari quali per esempio di supporto alla protezione civile in attività di humanitarian assitance e disaster relief; in aggiunta hanno un basso impatto ambientale grazie all'adozione di avanzati sistemi di generazione e propulsione a bassa emissione inquinante (generatori e motori elettrici di propulsione) e di controllo degli effluenti biologici.

Le caratteristiche della LSS:
• 193 metri di lunghezza
• circa 20 nodi di velocità massima
• 235 persone tra equipaggio e specialisti
• capacità di fornire acqua potabile a terra per circa 6 mila persone
• capacità di fornire corrente elettrica a terra per una potenza di 2,500 kw
• possibilità di imbarcare fino a 28 moduli ISO 20 tra cui moduli abitativi/sanitari
• capacità di soccorso in mare, tramite operazioni di recupero e sul fondo (la nave è dotata di 2 gru da 30 tonnellate con capacità offshore)
• base per operazioni di soccorso tramite 2 elicotteri e imbarcazioni speciali (2RHIB e 2 tender)