|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Cassa depositi e Assoporti, un accordo per far decollare le opere

Protocollo d'intesa per potenziare programmazione, gare d'appalto e progettazione delle infrastrutture portuali


Cassa Depositi e Prestiti e Assoporti hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato a identificare progetti, finanziamenti e contratti per la realizzazione di nuove opere infrastrutturali portuali. 

In particolare, CDP assisterà le Autorità di sistema portuale su tre aspetti principali.  

1. programmazione delle opere, supportando la realizzazione del Piano regolatore di sistema portuale e del Documento di Pianificazione strategica di sistema, i due strumenti essenziali per determinare le destinazioni d'uso nei porti italiani;
2. preparazione di gare per l'affidamento di nuovi appalti, per la predisposizione di bandi e accordi quadro, oltre che attuativi; 
3. progettazione e realizzazione delle opere, fornendo assistenza durante l'iter progettuale e il monitoraggio dell'esecuzione.

«L'accordo si inquadra nella missione di CDP di supporto allo sviluppo di infrastrutture strategiche come quelle portuali, per poter accelerarne la competitività anche in un'ottica euro-mediterranea», sottolinea Assoporti in una nota. «Mettiamo a disposizione la propria expertise dal punto di vista tecnico e amministrativo al fine di accelerare la realizzazione delle nuove opere. Si tratta di un ulteriore impegno per lo sviluppo del sistema portuale nazionale, con un effetto positivo per tutti i principali settori della nostra economia, anche in considerazione delle opportunità derivanti dal posizionamento strategico dell'Italia nell'area del Mediterraneo», ha commentato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di CDP. «Riteniamo che questa collaborazione ci consentirà di trovare ulteriori risorse per lo sviluppo dei nostri porti, nonché per il complessivo rilancio del Paese. Considerata la rilevanza strategica dei porti e della logistica per l'economia, sono certo che con questo accordo quadro abbiamo fatto un passo ulteriore e importante», ha concluso il presidente di Assoporti, Daniele Rossi.

Tag: assoporti