|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Cargo bike, arrivano i contributi

Il beneficio è istituito per migliorare la logistica urbana e viene erogato alle piccole e medie imprese sotto forma di credito d'imposta


Arrivano i contributi per chi intende acquistare biciclette adibite al trasporto delle merci, anche con pedalata assistita. Lo conferma la Gazzetta Ufficiale numero 98 del 28 aprile 2022, che pubblica il Decreto del ministero per la Transizione Ecologica del 9 marzo. Il beneficio è istituito per migliorare la logistica urbana e viene erogato alle piccole e medie imprese sotto forma di credito d'imposta. Lo stanziamento per il 2021 è di due milioni di euro per offrire un contributo pari al 30% delle spese sostenute per l'acquisto di queste biciclette, con un massimo di 2000 euro l'anno per ogni impresa.

Per accedere al finanziamento, le biciclette devono essere predisposte in fabbrica al trasporto di merci con uno o più vani merci chiaramente identificabili. La massa complessiva non deve superare i 250 chilogrammi, che salgono a 300 chili in presenza di un rimorchio e il volume massimo del vano di carico deve essere uguale o maggiore a 200 dm3 per uno o più vani chiusi, oppure 25 dm2 per una o più superfici di carico. Le imprese devono inviare un'apposita domanda al ministero per la Transizione Ecologica entro il 30 giugno.