|
adsp napoli 1
20 maggio 2024, Aggiornato alle 16,28
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Capodichino, numeri da record. In otto mesi 4,3 milioni di passeggeri

Ad agosto +30.5%. Attivate dieci nuove rotte internazionali che portano a 60 le destinazioni servite, comprese le nazionali. Oltre 50 i voli charter


Ottima estate per l'aeroporto di Napoli e se i dati dei prossimi quattro mesi confermeranno il trend positivo, a Capodichino verrà registrato, a fine anno, un traffico record.  Armando Brunini, Ad di Gesac Spa – società di gestione dell'aeroporto di Napoli- ha così commentato: "I lusinghieri risultati che abbiamo registrato sono frutto del significativo lavoro svolto quest'anno con le compagnie aeree per il potenziamento del nostro network di collegamenti internazionali. I dati registrati rappresentano un grosso segnale della ripresa turistica che sta interessando la nostra città e l'intera Regione, alla quale abbiamo certamente contribuito, dovuta ad una rinnovata attrattività del nostro territorio".
Nel mese di agosto -rivela Gesac- Capodichino ha registrato il record storico con ben 703mila passeggeri in transito. Nel dettaglio, lo scorso mese, il traffico passeggeri ha registrato un'ottima performance con la crescita dell'internazionale del 30.5% in più rispetto allo scorso anno ed un traffico generale che si assesta al +16.2%. Il dato è superiore alla media registrata in Italia.
Capodichino da un forte stimolo alla crescita del turismo nella città e nella regione attivando nuovi collegamenti internazionali (10 le nuove rotte rispetto all'estate scorsa). "L'aeroporto -commenta Brunini- ha raggiunto tali importanti risultati grazie al potenziamento del network 2014 e al notevole rafforzamento delle frequenze delle rotte internazionali esistenti".  Quest'anno sono ben 60 le destinazioni internazionali e nazionali collegate a Napoli con volo di linea diretto (49 le destinazioni internazionali di linea, 11 i collegamenti diretti nazionali e oltre 50 le destinazioni charter).
Il trend più che positivo appare inoltre consolidato anche in questi primi primi otto mesi del 2014. Sono stati infatti, da gennaio ad agosto, circa 4milioni e 300mila i passeggeri in transito, registrando un incremento del traffico complessivo pari al +9% ed una crescita più che significativa del traffico internazionale del 23% rispetto allo stesso periodo del 2013.