|
napoli 2
22 settembre 2021, Aggiornato alle 21,09
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Camion, una settimana di controlli sulle strade europee

Iniziativa promossa dal coordinamento delle Polizie stradali European Roads Policing Network


oggi lunedì 8 febbraio è iniziata la prima campagna del 2021 riservata ai controlli su strada per veicoli industriali e autobus svolta a livello europeo dal coordinamento delle Polizie stradali European Roads Policing Network. Per una settimana, fino a lunedì 15 febbraio, centinaia di pattuglie attueranno punti di controllo sulle principali arterie del continente, comprese quelle italiane. 

Nel corso dei controlli, gli agenti si soffermeranno sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, sui limiti di velocità, sul rispetto delle norme Adr, sui tempi di guida e di riposo, sullo stato tecnico dei veicoli e su autorizzazioni e documentazione del trasporto. 

È questa la prima di quattro campagne Truck and Bus programmate per il 2021. Rispetto agli anni precedenti, la pandemia riduce il numero di agenti impegnati nell'operazione sia perché una parte di loro è dedicata quotidianamente proprio ai controlli per il Covid, sia per limitare le occasioni di contagio per gli agenti stessi. La precedente campagna nell'ottobre 2020 e durante quella settimana gli agenti hanno rilevato 68.791 violazioni su veicoli industriali, con il fermo 2539 automezzi per motivi tecnici.