|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Camion, il futuro della marcia in plotone

DB Schenker ha completato la sperimentazione effettuata con autisti esperti


L'azienda di logistica globale DB Schenker ha completato in Germania il primo esperimento sul campo a livello mondiale che utilizzava plotoni di camion in operazioni logistiche reali, concludendo che "le operazioni di camion connessi elettronicamente sulle autostrade tedesche sono sicure, tecnicamente affidabili e facilmente applicabili all'ordinaria amministrazione di una società di logistica". 

Il riuscito completamento del progetto pilota, riferiscono lloydsloadinglist.com e Cisco, fa parte di un progetto di ricerca sponsorizzato dal ministero dei Trasporti tedesco. Esso ha utilizzato autisti professionisti per guidare veicoli collegati elettronicamente sulla Autobahn 9 fra le filiali di Norimberga e Monaco di Baviera della DB Schenker nel corso di sette mesi. 

Avendo percorso qualcosa come 35 mila chilometri di test, gli autisti, che guidavano ad una distanza di soli 15-21 metri l'uno dall'altro, "hanno elogiato la comodità di guida e la generale sensazione di sicurezza" afferma l'azienda tedesca, sottolineando che l'esperimento sul campo ha altresì attestato un risparmio nel consumo di carburante.