|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 16,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Block Exemption Regulation, primo via libera di Bruxelles

Parere favorevole della Commissione europea all'estensione al 2024 dell'esenzione Antitrust ai consorzi marittimi. Assarmatori soddisfatta


Primo parere favorevole del gruppo di lavoro della Commissione europea all'estensione fino al 2024 della Block Exemption Regulation (BER), cioè la possibilità per le compagnie di trasporto container, grandi e piccole, di stipulare intese commerciali fra loro, i cosiddetti consorzi, senza essere assoggettate all'obbligo di preventiva notifica all'Autorità Antitrust europea.

Soddisfazione di Assarmatori per quella che secondo l'associazione potrebbe costituire una netta inversione di rotta a livello comunitario. «Questa misura, che non si traduce, sia chiaro, in un'esenzione generalizzata dal rispetto delle normative antitrust - ha spiegato il presidente di Assarmatori, Stefano Messina - è considerata dall'armamento uno strumento fondamentale per cogliere e assecondare in tempo reale le occasioni di mercato garantendo flessibilità, frequenza, efficienza del servizio ed economicità. Tutte qualità di cui anche l'utenza ha beneficiato e beneficia in modo sostanziale».

La Commissione europea afferma che la BER appare giustificata perché «i consorzi producono generalmente razionalizzazioni ed economie di scala aiutando a migliorare la produttività e la qualità dei servizi di trasporto marittimo». Inoltre «promuovono il progresso tecnico ed economico», mentre «gli utenti dei servizi di spedizione possono ottenere vantaggi dai miglioramenti della produttività che i consorzi possono garantire».

Tag: bruxelles