|
adsp napoli 1
19 marzo 2025, Aggiornato alle 16,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Bilancio esodo, più traffico ma meno code

Tra luglio e agosto sono aumentati del 3% i veicoli sulle autostrade italiane. L'Anas analizza i dati della stagione estiva 


Il traffico è aumentato, ma sono diminuite le code e le criticità. Così – in estrema sintesi - il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, ha presentato venerdì scorso al Viminale i risultati dell'esodo estivo 2015.


Complessivamente, lungo le principali direttrici stradali ed autostradali, nel periodo compreso tra il 24 luglio e il 31 agosto, si sono stimati transiti di oltre 93 milioni di veicoli. In base ai dati dei sensori sulle principali vie di competenza Anas si è registrato un aumento del traffico del 3,13% (92,9 milioni di veicoli nel 2015, contro i 90 milioni del 2014). Il giorno con maggiori volumi di traffico è risultato il venerdì 31 luglio con 5,5 milioni di transiti.


"La crescita del traffico non ha prodotto particolari situazioni di disagio – ha spiegato Armani – perché da un lato è cresciuta la nostra capacità di gestione dei flussi attraverso un controllo capillare svolto dalle nostre 20 Sale Operative e dal grande impegno di uomini e di mezzi, in coordinamento con le forze dell'ordine; dall'altro abbiamo potenziato la comunicazione verso i nostri clienti e verso il mondo dell'informazione".

Nella foto, un esodo estivo degli anni '70