|
adsp napoli 1
24 luglio 2024, Aggiornato alle 17,11
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Battezzata la nuova ro-pax "Finnsirius"

La nave ha una capacità di carico di 5.200 metri lineari e 1.100 passeggeri

La nave "Finnsirius"

Finnsirius, la prima delle due navi Superstar merci-passeggeri di Finnlines (gruppo Grimaldi) è stata battezzata ieri 13 settembre a Naantali, in Finlandia. Tiina Ahola, rappresentante del gruppo Ahola, ha fatto da madrina. La cerimonia di nomina ha celebrato la cooperazione e l'impegno di lunga data tra Finnlines e Ahola Group, poiché entrambi hanno servito il commercio e l'industria finlandese come principali vettori. La nuova nave ro-pax Finnsirius, parte del programma di investimenti verdi da 500 milioni di euro di Finnlines. Seguendo la tradizione dei battesimi navali, la madrina Tiina Ahola ha rotto una bottiglia di champagne contro la nave, augurando al suo equipaggio e ai passeggeri buona fortuna e buon vento.

"Finnlines è stata una delle aziende più importanti, un pilastro affidabile nelle importazioni ed esportazioni finlandesi, come è stato celebrato oggi durante la cerimonia di nomina. Durante l'esecuzione del nostro programma di investimenti verdi, abbiamo fatto un enorme passo avanti e ora possiamo offrire soluzioni più efficienti e rispettose dell'ambiente ai clienti del trasporto merci e ai passeggeri privati. Siamo orgogliosi di continuare ad essere il principale vettore delle importazioni ed esportazioni finlandesi e delle forniture di emergenza per molti anni a venire", afferma Tom Pippingsköld, presidente e Ceo di Finnlines.

Il programma Green Investment di Finnlines comprende sia navi ro-pax che ro-ro. Tre nuove navi ro-ro ibride hanno iniziato ad operare nell'estate 2022 e Finnsirius è la prima delle due navi ro-pax Superstar che sono le più grandi della flotta Finnlines, con una capacità di carico di 5.200 metri lineari e una capacità di 1.100 passeggeri. La consegna della seconda nave, Finncanopus, è prevista entro la fine del 2023.

"Finnsirius è la nuova ammiraglia eco-efficiente di Finnlines, progettata specificamente per la veloce rotta di trasporto merci tra Finlandia e Svezia. Allo stesso tempo, Finnsirius offre servizi migliorati e maggiore comfort di viaggio rispetto alla precedente generazione di navi ro-pax. Il trasporto merci è il core business di Finnlines, ma è un vero piacere presentare il nostro nuovo concetto di servizio ai nostri passeggeri", afferma Antonio Raimo, line manager di Finnlines.

Finnsirius entrerà nella linea Finlandia–Svezia (Naantali–Långnäs–Kapellskär) di Finnlines e il viaggio inaugurale partirà da Naantali il 15 settembre 2023. La nave gemella, Finncanopus, dovrebbe unirsi a Finnsirius sulla stessa rotta l'anno prossimo, quando una ro-pax più piccola, Finnswan, si trasferirà su un altro servizio Finnlines.
 

Tag: finnlines