|
napoli
22 febbraio 2019, Aggiornato alle 16,38
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat
Infrastrutture

Barcellona, nuovo record semestrale per traffico merci e passeggeri

Solo la movimentazione dei container ha registrato un +36%


Un 2017 da incorniciare per il porto di Barcellona. Per la prima metà dell'anno, infatti, l'Authority dello scalo catalano annuncia di aver stabilito il proprio nuovo record di traffico semestrale con un totale di 28,1 milioni di tonnellate di merci movimentate ed un incremento del 18,5% rispetto ai primi sei mesi del 2016. Nel periodo sono stati registrati anche tre primati mensili: prima a febbraio, poi a marzo e infine con il record assoluto di maggio.

Container
Il solo traffico di merci containerizzate nel semestre è stato pari a 13,7 milioni di tonnellate (+36,1%) ed è stato realizzato con una movimentazione di contenitori pari a 1.365.711 teu (+27,2%). Incrementi significativi che sono stati prodotti principalmente dall'aumento del traffico di transhipment causato dagli scioperi dei mesi scorsi che hanno ridotto l'attività soprattutto negli altri principali porti spagnoli di Algeciras e Valencia.

Passeggeri
Nel settore dei passeggeri sono state movimentate quasi 1,6 milioni di persone con un aumento del 5,3% rispetto al primo semestre dell'anno scorso. Di questi, circa un milioni erano crocieristi (+1,9%) e 537mila passeggeri dei traghetti (+12,4%).