|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Bacino di Sampierdarena, via alle misure per decongestionare il traffico

L'AdSP Mar Ligure occidentale ha aperto ieri il tavolo di lavoro con Capitaneria di Porto, terminalisti e le sigle dell'autotrasporto


Prime misure per ridurre la congestione del traffico pesante in entrata e in uscita dai varchi portuali del bacino di Sampierdarena. Per attuarle tempestivamente l'AdSP Mar Ligure occidentale ha aperto ieri a Palazzo San Giorgio il tavolo di lavoro con Capitaneria di Porto, terminalisti e le sigle dell'autotrasporto. I gate saranno gestiti al massimo della potenzialità ricettiva per ottimizzare il ciclo logistico e organizzativo delle merci con una adeguata presenza dei presidi in prossimità dei varchi e del personale addetto alla movimentazione dei carichi in import ed export.

Sul fronte del varco di San Benigno, da oggi mercoledì 21 luglio sarà potenziato il presidio di security con il raddoppio delle squadre in servizio e il conseguente ampliamento del numero delle corsie di accesso al porto. Inoltre, è stata condivisa una revisione della organizzazione viabilistica interna al varco San Benigno nel cui ambito sarà anche assicurata la presenza di operatori con funzione di indirizzo e coordinamento dei flussi. 

Il tavolo di lavoro, spiega l'Adsp, è stata occasione di confronto su ulteriori soluzioni sia per migliorare l'accessibilità stradale al bacino di Sampierdarena sia per ridurre l'interferenza del traffico pesante con quello urbano. Una delle proposte emerse, da approfondire nelle prossime ore recependo anche la disponibilità del Comune di Genova a mettere a disposizione pattuglie della Polizia Locale, riguarda l'instradamento dei passeggeri diretti ai traghetti secondo percorsi e modalità tali da non interferire e sommarsi al traffico pesante. 
 

Tag: porti