|
napoli 2
01 ottobre 2020, Aggiornato alle 16,06
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Automotive, Ecg compie vent'anni

Cento aziende associate, a rappresentare un contesto di mercato europeo molto grande con 116 mila persone impiegate


Ecg, l'associazione europea con sede a Bruxelles che rappresenta le società operanti nella logistica dei veicoli, festeggia il ventesimo anno di attività e i cento membri (tra le aziende) associati. Ultima associata, la società di trasporti polacca Mostva, il quarto dall'inizio dell'anno.

L'associazione, che conta circa 250 membri complessivi, ha celebrato l'anniversario con una festa all'Autoworld Museum di Bruxelles. Tra gli invitati, Violeta Bulc, commissario europeo ai Trasporti, Erik Jonnaert, segretario generale ACEA (European Automobile Manufacturers' Association).

Bulc, nel suo intervento, ha esortato l'associazione a far sentire maggiormente la sua voce sulla questione dei documenti elettronici, per esempio spingendo per la creazione di una piattaforma digitale per «la distribuzione continua di sistemi di pedaggio elettronico». Su questo l'ECG sta lavorando insieme al World's Road Transport Organisation per rendere la lettera di vettura elettronica (electronic consignment note).

Ecg è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1997 per promuovere gli interessi degli operatori attivi nella logistica dei veicoli, via mare, terra e treno. Un settore che impiega direttamente 116 mila persone, più altri 294 mila nell'indotto. Sono 508 le navi che trasportano auto in Europa, 16 mila i vagoni ferroviari, 25 le chiatte fluviali e oltre 22 mila le bisarche. La somma delle aziende associate è pari a un totale di 27 miliardi di euro di fatturato.