|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Auto, dal primo giugno immatricolazioni solo online

Dopo l'introduzione del documento unico di circolazione, entrano in vigore nuove procedure previste dalla riforma del 2017


A partire da lunedì primo giugno sarà obbligatorio l'utilizzo delle nuove procedure telematiche per le operazioni di immatricolazione, di reimmatricolazione e di trasferimento della proprietà. Una nuova fase, più telematizzata, avviata con la riforma del decreto legislativo 98/2017.

Dal 4 maggio sono entrate a regime altre procedure, come il documento unico di circolazione e di proprietà (DU) dei veicoli soggetti all'obbligo di iscrizione al PRA. Sono interessate le operazioni di minivoltura, di radiazione per demolizione e per esportazione, nonché il rilascio del duplicato del DU.

«Un grande plauso va agli operatori professionali che, dopo due mesi di sospensione forzata dovuta allo stato di emergenza sanitaria, stanno con successo riavviando le loro attività», commenta il ministero dei Trasporti in una nota. Nel corso delle ultime due settimane lavorative, infatti, il numero di operazioni gestite con le nuove procedure sta crescendo ad una media di circa mille pratiche al giorno, con punte fino a 1,500, ed è stata ormai superata la soglia delle 16 mila pratiche telematiche. «Dati particolarmente significativi, frutto dell'impegno di tutti gli operatori, che hanno compreso ed accolto con favore gli importanti effetti di semplificazione perseguiti dalla riforma, ed in particolare i benefici del processo di dematerializzazione delle documentazioni», continua il dicastero.

Un lavoro sostenuto anche dalle associazioni di categoria, le imprese di consulenza automobilistica. Una riforma, conclude il ministero dei Trasporti, «che costituisce un grande passo in avanti nel processo di ammodernamento dell'azione amministrativa di settore, avviato vent'anni fa con l'introduzione dello sportello telematico dell'automobilista».​