|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Aumenta il gasolio e raddoppia l'AdBlue, Anita chiede prezzi calmierati

L'autotrasporto vive un momento difficile. Baumgartner: "Esonerare dal pedaggio i veicoli a gas, come in Germania"


Le imprese di autotrasporto stanno vivendo un periodo difficile. Non ci sono autisti a sufficienza, l'impennata dei costi delle materie prime e dei carburanti ha aumentato i costi di gestione e la settimana scorsa è stato introdotto l'obbligo del green pass

«Stiamo vivendo una fase estremamente delicata segnata da una serie di fattori negativi che si vanno via via accumulando», spiega Thomas Baumgartner, presidente di ANITA. «Il consistente aumento dei costi del gasolio, del gas naturale e delle spese per la fornitura di materie prime per noi strategiche come l'Adblue, indispensabile per il funzionamento dei veicoli Euro V ed Euro VI che rappresentano circa il 60 per cento della flotta totale di mezzi pesanti circolanti, impatta negativamente sul settore già provato dalla carenza di manodopera, autisti in primis».

Secondo Baumgartner andrebbero calmierati i prezzi dei carburanti, tramite un intervento del governo, ed esonerare dal pedaggio i veicoli a gas, come fa la Germania. La scorsa settimana ANITA ed altre tre associazioni di settore, in merito alla carenza di materie prime che sta generando diversi ritardi nella produzione e nelle consegne di beni strumentali, hanno scritto al ministero dello Sviluppo economico, dell'Economia e delle Infrastrutture chiedendo una proroga di sei mesi alla scadenza di consegna dei beni strumentali che godono del credito d'imposta, fissato attualmente al 31 dicembre 2021, e un rifinanziamento dello stesso credito d'imposta al 12 per cento.

Il prezzo dell'additivo Adblue, composto di ultima generazione utilizzato per abbattere le emissioni di azoto nei veicoli Euro V ed Euro VI, è infatti raddoppiato nelle ultime due settimane, passando dai 250 ai 500 euro per tonnellata e lo stesso gasolio è aumentato di circa il 25 per cento. Anche il prezzo del gas naturale liquefatto è più che raddoppiato nel giro di poche settimane, con gravi danni per le imprese che hanno investito nell'acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa e che rischia di fatto di bloccare la transizione energetica in atto, che ha fatto registrare un incremento delle immatricolazioni dei questa categoria di veicoli pesanti pari al 49 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».

-
credito immagine in alto