|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Augusta, firmato il contratto per la manutenzione di banchine e piazzali

Gli interventi consentiranno di adeguare le aree dello scalo siciliano ai necessari standard di qualità


È stato stipulato il contratto di appalto per la progettazione esecutiva e i lavori di manutenzione straordinaria delle banchine e dei piazzali del porto di Augusta. L'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orientale ha affidato l'incarico al consorzio stabile Infratech Scarl. La gara è stata assegnata con un ribasso del 18%, corrispondente a un importo netto di 17.844.198,28 euro, oneri di sicurezza aziendale pari a 115 mila euro e costi della manodopera pari a 3.228.135,35 euro.

"Prende corpo in tal modo - sottolinea l'ente portuale in una nota - un lavoro da tempo atteso al porto di Augusta che consentirà di migliorare le aree portuali e adeguarle ai necessari standard di qualità in un momento in cui l'ente di contrada da Punta Cugno sta imprimendo il massimo sforzo per incrementare le attività commerciali, diversificandole per natura e caratteristiche".

"Altro intervento, atteso da tempo e finalmente giunto ai nastri di partenza - aggiunge l'Adsp - è il rifacimento dell'impianto antincendio del porto commerciale, per la cui realizzazione è stato pubblicato alcuni giorni fa apposito bando di gara, per un importo di 1.153.126,63 euro, di cui 1.131.719,17 per lavori a base d'asta ed 21.407,46 euro per oneri di sicurezza. Le offerte sono attese entro il 17 luglio prossimo".

"Entro la fine di giugno - dichiara il presidente Francesco Di Sarcina - contiamo di appaltare tutte le opere finanziate con fondi Pnrr assegnati a questo ente in modo da avere il tempo di realizzare le relative opere e spendere tutte le risorse entro gli stringenti tempi imposti dalla misura europea. Sono molto soddisfatto degli sforzi finora compiuti dagli uffici". 

Tag: porti