|
adsp napoli 1
07 maggio 2024, Aggiornato alle 18,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Atene, al Pireo museo di antichità sottomarine

Verrà realizzato riconvertendo un silos granario degli anni '30


Mentre a Napoli rimane nel limbo il progetto di trasformare il molo San Vincenzo in un area di svago e centro di iniziative culturali all'interno del porto, nell'Atene della crisi economica è in corso di realizzazione un maxi-progetto per la risistemazione dell'intero scalo del Pireo e la creazione al suo interno di un grande polo culturale e di intrattenimento.

Tra le opere previste, insieme a un museo della Storia del Pireo e a un museo dell'Immigrazione, ci sarà anche un grande museo delle Antichità Sottomarine (Piraeus Underwater Antiquities Museum), che verrà realizzato riconvertendo il massiccio silos granario che dagli anni Trenta del secolo scorso occupa parte del waterfront ateniese. Negli spazi del vecchio silos saranno ospitati numerosi relitti e reperti provenienti dalle acque della Grecia, insieme a ricostruzioni tridimensionali e piattaforme per l'intrattenimento dei visitatori.

"Un investimento notevole – spiega nel suo blog l'archeologo subacqueo Michele Stefanile – per un Paese che, pur in grosse difficoltà economiche, non rinuncia a puntare sulla sua millenaria cultura. Per i tanti turisti in transito per lo scalo ateniese, spesso costretti a lunghe attese tra un traghetto e l'altro, così come per i numerosi visitatori della capitale, distante poche fermate di metrò – conclude Stefanile – il nuovo museo potrà essere un grande attrattore culturale".

Nell'immagine dell'articolo e in home page, il rendering del progetto