|
napoli 2
23 giugno 2021, Aggiornato alle 19,08
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Assonat, sono 81 gli approdi turistici Bandiera Blu 2021

Per il presidente dell'associazione di categoria "è un importante risultato che rappresenta un segno di consolidamento e continuità dei marina premiati"


Sono ben ottantuno i porti turistici italiani che potranno issare sul pennone il prestigioso vessillo della Bandiera Blu 2021; questo il dato ufficiale comunicato dalla Fee - Foundation for Environmental Education Italia durante la cerimonia di conferimento dei vessilli per l'ambiente. "Il riconoscimento assegnato a 81 strutture portuali turistiche - dichiara Luciano Serra presidente di Assonat – è un importante risultato che rappresenta un segno di consolidamento e continuità dei marina premiati per qualità, sostenibilità e servizi rispetto ai 75 dello scorso anno". 

"Questo testimonia l'attenzione e la determinazione nella direzione già avviata e sempre più presente nella portualità turistica con le strategie di gestione del territorio e inoltre l'impegno, la volontà e la filosofia nel promuovere progetti per un turismo eco-sostenibile, al fine di perseguire e sviluppare la ricerca continua nel miglioramento della qualità nei servizi erogati nel pieno rispetto dell'ambiente e nella piena convinzione che sia una delle caratteristiche vincenti per valorizzare e per mantenere la portualità turistica italiana ai vertici europei. Questo - conclude Serra - è un momento fondamentale per contribuire alla ripresa della risorsa Turismo anche con la voce nautica, che nell'ambito del turismo del mare e delle acque interne con i marina rappresenta per il diportismo un'avventura esperienziale unica nella scoperta e conoscenza dei luoghi e paesaggi caratterizzati da storia, arte, cultura, artigianato, prodotti tipici".

Gli approdi turistici Bandiera Blu 2021

Liguria. In provincia di Imperia: Porto di Bordighera (Bordighera); Portosole (Sanremo); Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare); Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare); Go Imperia. In provincia di Savona: Marina di Andora (Andora); Marina di Alassio (Alassio); Marina di Loano (Loano); Vecchia Darsena Savona (Savona); Cala Cravieu (Celle Ligure); Marina di Varazze (Varazze). In provincia di Genova: Marina di Chiavari (Chiavari). In provincia di La Spezia: Porticciolo di Portovenere (Porto Venere); Porto Mirabello (La Spezia); Porto Lotti (La Spezia).

Toscana. In provincia di Pisa: Porto di Pisa (Pisa). In provincia di Livorno: Marina Cala de' Medici (Rosignano Marittimo); Porto di Marciana Marina (Marciana Marina); Porto Azzurro (Porto Azzurro). In provincia di Grosseto: Marina di Punta Ala (Castiglione della Pescaia); Marina di San Rocco - Porto della Maremma (Grosseto); Marina Cala Galera (Monte Argentario).

Lazio. In provincia di Batina: base nautica 'Flavio Gioia' (Gaeta).

Campania. In provincia di Napoli: Sudcantieri (Pozzuoli); Porto Turistico di Capri (Capri); Yachting Santa Margherita (Procida); 27. Cala degli Aragonesi (Casamicciola). In provincia di Salerno: Marina D'Arechi (Salerno); Porto Turistico di Agropoli (Agropoli); Marina di Acciaroli (Pollica); Marina di Casal Velino (Casal Velino); Porto Turistico di Palinuro (Centola); Marina di Camerota.

Sardegna. In provincia di Sassari: Cala Gavetta (La Maddalena); Porto turistico Comunale di Palau (Palau); Porto di Santa Teresa Gallura (Santa Teresa Gallura); Marina dell'Orso di Poltu Quatu (Arzachena); Porto Cervo Marina (Arzachena); Marina di Porto Rotondo (Olbia); Marina di Portisco (Olbia); Porto Turistico di Castelsardo (Castelsardo). In provincia di Nuoro: Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese (Loc. Santa Maria Navarrese). In provoincia di Cagliari: Marina di Capitana (Quartu Sant'Elena).

Sicilia. In provincia di Messina: Capo d'Orlando Marina (Capo d'Orlando).

Calabria. In provincia di Reggio Calabria: Porto delle Grazie (Roccella Jonica). In provincia di Cosenza: Darsena Turistica Porto di Cetraro (Cetraro).

Basilicata. In provincia di Matera: Marina di Policoro (Policoro).

Puglia. In provincia di Lecce: Porto Turistico Marina di Leuca (Marina di Leuca); Porto Turistico di San Foca (Melendugno). In provincia di Brindisi: Marina di Brindisi (Brindisi). In provincia di Bari: Cala Ponte Marina (Polignano a Mare). In provincia di Barletta-Andria-Trani: Porto turistico Marina Resort 'Bisceglie Approdi' (Bisceglie). In provincia di Foggia: Marina del Gargano (Manfredonia); Porto Turistico Rodi Garganico (Rodi Garganico).

Abruzzo. In provincia di Pescara: Marina di Pescara (Pescara). MARCHE - In provincia di Ascoli Piceno: Circolo Nautico Sambenedettese (San Benedetto del Tronto). In provincia di Fermo: Marina di Porto San Giorgio (Porto San Giorgio). In provincia di Ancona: Porto Turistico di Numana (Numana); Marina Dorica (Ancona); Porto della Rovere (Senigallia). In provincia di Pesaro Urbino: Marina dei Cesari (Fano).

Emilia Romagna. In provincia di Rimini: Portoverde (Misano Adriatico).

Veneto. In provincia di Venezia: Porto Turistico di Jesolo (Jesolo); Marina del Cavallino (Cavallino Treporti); Venezia Certosa Marina (Venezia); Darsena Le Saline (Chioggia); Marina Resort Portobaselghe (San Michele al Tagliamento); Darsena dell'Orologio (Caorle). In provincia di Rovigo: Marina di Albarella (Rosolina).

Friuli Venezia Giulia. In provincia di Udine: Marina Punta Faro (Lignano Sabbiadoro); Darsena Porto Vecchio (Lignano Sabbiadoro); Marina Punta Gabbiani (Aprilia Marittima); Darsena Aprilia Marittima (Aprilia Marittima); Marina Capo Nord (Aprilia Marittima); Porto Turistico Marina Uno (Lignano Sabbiadoro); Marina Punta Verde (Lignano Sabbiadoro); Marina Sant'Andrea (San Giorgio di Nogaro). In provincia di Gorizia: Marina Hannibal (Monfalcone); Porto San Vito (Grado). In provincia di Trieste: Porticciolo Marina (Trieste); Lega Navale Italiana (Trieste).
 

Tag: porti - ambiente