|
adsp napoli 1
21 aprile 2025, Aggiornato alle 18,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Assologistica: "Il governo intervenga prima che sia troppo tardi"

L'associazione chiede che venga rapidamente accantonata la circolare del ministero dei Trasporti che ha scatenato l'agitazione dei lavoratori delle Autorità portuali e lo sciopero di 24 ore fissato per il 5 dicembre

Assologistica scende in campo nella vertenza delle Ap chiedendo al Governo di intervenire "prima che sia troppo tardi". L'associazione Italiana Imprese di Logistica ricorda in una nota che lo stato di agitazione dell'intera categoria e lo sciopero proclamato per il 5 Dicembre da Cgil e CISL per i dipendenti delle Autorità portuali e dalla UIL anche per i dipendenti di Imprese e Terminal portuali interrompe un lungo periodo di pace sociale.
Assologistica sottolinea che "il Contratto Collettivo nazionale di lavoro di riferimento per tutti i lavoratori dei porti è stato sottoscritto in piena legittimità anche da Assoporti, in rappresentanza delle Autorità Portuali, secondo le previsioni della Legge 84/94. E' quindi vigente ed applicato con comune soddisfazione. Non è accettabile – aggiunge l'associazione - che per una disputa irrisolta su una questione oggettivamente marginale, se comparata alla situazione economica del Paese e del settore, si mettano a repentaglio le attività portuali commerciali e dei passeggeri, contraddicendo l'impegno comune teso a contenere il calo dei traffici provocati dalla crisi internazionale".
Assologistica ritiene quindi "che il Governo debba immediatamente intervenire accantonando la circolare del ministero delle Infrastrutture e Trasporti che, anticipando la decisione del Consiglio di Stato sul contenzioso sorto in un solo porto, ne ha determinato l'allargamento a macchia d'olio a tutti gli altri".