|
adsp napoli 1
26 febbraio 2024, Aggiornato alle 18,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

APM firma accordo per costruire un terminal sul Mississipi

Sarà lo scalo marittimo più vicino alla foce del grande fiume statunitense

(Ph: Marnelink.com)

Plaquemines Port Harbour e Terminal District (Plaquemines Port) annunciano la firma di una lettera di intenti con APM Terminals, che fa parte del gruppo AP Moller-Maersk, per costruire negli Stati Uniti un terminal container all'avanguardia alla foce del fiume Mississipi, nello stato della Louisiana.

Il terminal ha un potenziale significativo per consentire nuove attività di import ed export ad ovest del fiume Mississippi, pur continuando a far crescere i vari mercati esistenti della Louisiana. Sarà il porto più vicino alla foce del fiume (3 ore in più di andata e ritorno al terminal proposto più vicino); con il raggio di sterzata della nave più ampio.

Plaquemines Port affitterà il terreno ad APM Terminals con un accordo trentennale e opzioni di estensione. APM Terminals stima che l'investimento iniziale nelle infrastrutture terminalistiche sarà di circa 500 milioni di dollari, che saranno finanziati privatamente. La fase iniziale prevede interventi in un'area di 81 ettari, binari in banchina e un ormeggio in grado di gestire le navi più grandi che attualmente attraversano il Canale di Panama ampliato (14 mila teu).