|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ambiente, operativo il battello antinquinamento "Costa d'Amalfi"

L'imbarcazione sarà impiegata lungo il tratto di costa fra Vietri e Positano


Da oggi è operativo il Costa d'Amalfi, il battello antinquinamento di classe Pelikan 23 del gruppo di azione locale FLAG "Approdo di Ulisse", uno strumento fondamentale per proseguire i processi di transizione ecologica relativi al territorio della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'imbarcazione, varata la settimana scorsa a Maiori, sarà impiegata lungo il tratto di costa da Vietri a Positano e verrà presto affiancata da una seconda unità che navigherà lungo la costa della penisola Sorrentina. 

Raccolta dei rifiuti solidi e liquidi, con particolare attenzione a plastiche e schiume saranno le principali missioni dell'imbarcazione. Droni, ROV e sonde la rendono un laboratorio a tutela del mare certificato dal RINA.

"Il battello ecologico acquistato dal FLAG Approdo di Ulisse è una scommessa vinta per il nostro territorio – ha dichiarato Fortunato Della Monica, presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi e presidente del FLAG – è figlio della perfetta attuazione delle politiche di sostegno alla blue economy e della corretta "messa a terra" dei fondi imputati alla stessa. Quello di oggi non è un traguardo, ma solo l'inizio di un processo virtuoso che riguarderà tutti i comuni rivieraschi del territorio della Costiera Amalfitana e dell'Area Marina Protetta Punta Campanella".

Caratteristiche tecniche del Pelikan 23
Lunghezza 7.50 mt.
Larghezze 2.50 mt.
Immersioni 0.30 mt.
Motori 2x40 cv.
Capacità serbatoio 100 lt.
Capacità serbatoio acqua 50 lt
Velocità max. 25 kn.
Velocità di crociera 22 kn.
Velocità economica 10 kn.
Velocità di lavoro 3 kn.
Autonomia a velocità di crociera 100 miglia.
Capacità stoccaggio rifiuti 1.5 mc.
Cesta di raccolta idraulica.
 

Tag: ambiente - nautica