|
adsp napoli 1
21 maggio 2024, Aggiornato alle 18,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Ambiente, anche Msc annuncia i primi supplementi EU ETS

A partire dal primo gennaio 2024 gli armatori pagheranno 90 euro per ogni tonnellata di CO2 emessa in viaggio da o verso un porto europeo. Tariffa ridotta al 40 per cento in una prima fase

(Bernard Spragg. NZ/Flickr)

Qualche giorno dopo Cma Cgm, anche la compagnia marittima Msc aggiorna i caricatori con una stima sui prossimi supplementi (surcharge) che verranno applicati al trasporto di container sulle navi a partire dal 2024, anno dell'ingresso dello shipping nell'Emission Trading System (EU ETS), il sistema di scambio delle quote di carbonio che obbligherà gli armatori ad acquistare determinate quote di carbonio sul mercato europeo a seconda della quantità di anidride carbonica emessa nei viaggi diretti o provenienti da un porto europeo.

Il sistema di scambio delle quote di emissione dell'Unione europea. Spiegato

In cosa consistono questi sovraprezzi? Come spiega la compagnia Msc in una nota, il costo per l'armatore (uguale per tutti) sarà di circa 90 euro per tonnellata di anidride carbonica emessa. Ma sarà applicata gradualmente, e aggiornata mensilmente, nell'ordine del 40 per cento a partire dal primo gennaio 2024. «Come risultato dell'implementazione dell'EU ETS – spiega Msc - prevediamo costi operativi più elevati per essere conformi. I clienti contribuiranno quindi a questo costo aggiuntivo attraverso un sovrapprezzo manifesto denominato ETS. Il sovrapprezzo verrà applicato a tutti i contratti spot e a lungo termine, esistenti e nuovi. Inoltre, dato l'approccio graduale deciso dall'Ue, prevediamo che il costo della conformità aumenterà nel tempo, incidendo ulteriormente sui costi operativi per i prossimi tre anni. L'ETS sarà rivisto mensilmente sulla base di un indice pubblico di riferimento per i prezzi EUA. Ciascuna tratta, che comprende una serie di servizi Msc, avrà la propria struttura di tariffazione per le merci in entrata e in uscita, nonché per le merci di andata e ritorno».

L'indice dei prezzi dei crediti di carbonio è consultabile sulla pagina web dedicata.

-
credito immagine in alto

Tag: msc