|
adsp napoli 1
14 giugno 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

Allo Stabia Main Port arriva megayacht "Here Comes The Sun"

90 metri di lunghezza, con 30 membri di equipaggio a bordo, è approdato stamattina nella marina di Castellammare di Stabia


La stagione turistica dei mega e giga yacht di Stabia Main Port, inaugurata ad aprile, continua oggi con l'arrivo delle prime navi di diporto straniere. È di stamattina infatti l'approdo del 90 metri Here Comes the Sun, grazie alla sinergia con l'agenzia marittima internazionale Luise Group.

Con a bordo passeggeri ed equipaggio (30 persone), la nave privata ha ormeggiato stamattina a Stabia Main Port dove resterà per un paio di giorni. Lo yacht, dopo le tappe di Roma, Capri e Amalfi, ha scelto Stabia Main Port come ultima tappa della crociera, per gli ospiti che continueranno oggi il tour tra scavi di Stabia e sito archeologico di Pompei per poi dirigersi verso la città di Napoli.

«Abbiamo inaugurato la stagione turistica già da un mese con l'accosto di varie navi da diporto - spiega Giuseppe Di Salvo, presidente di Stabia Main Port - i dati dell'ultimo biennio sono stati molti importanti; abbiamo portato il porto da zero traffico di dieci anni fa a oltre 500 accosti. Il gigayacht più grande ormeggiato è di 123 metri, ma la portata massima della nostra facility è di 180 metri. Per il 2024 registriamo un buon trend di crescita e già a giugno ci saranno i primi gigayacht, unità oltre i cento metri, ad ormeggiare a Stabia con itinerari per visitare la città e i comuni vicini».

Una sfida importante quella di Stabia Main Port, società fondata dai fratelli Esposito, stabiesi di origine, in sinergia con la Luise Group, società leader internazionale nel mondo dello yachting e che si avvale della partnership della BWA yachting presente in 25 Paesi al mondo.

«Si tratta di una sana operazione di marketing territoriale - conclude Di Salvo - che oltre a garantire trasformazione e miglioramento delle aree portuali abbandonate per 30 anni, sta garantendo sviluppo territoriale per il commercio cittadino e per tutte le attività turistiche ed economiche presenti a Stabia; dalle botteghe di quartiere e ristoranti ai b&b e hotel di lusso. Grazie al lavoro della nostra manager Luisa Del Sorbo e ai progetti di marketing messi in campo con la By Tourist, ogni anno il rapporto con il territorio diventa sempre più forte e costruttivo; garantendo risvolti positivi per tanti e cambiamenti positivi a partire dal centro antico della città stabiese. Ringraziano le istituzioni, forze dell'ordine, Capitaneria di Porto, Dogana e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale per la grande sinergia con cui lavoriamo da anni per garantire il rilancio portuale ed economico della città di Castellammare di Stabia».