|
adsp napoli 1
21 giugno 2024, Aggiornato alle 16,03
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Alessandria Smistamento, intesa governo-FS per un hub intermodale

Tre anni per realizzare un centro di interscambio per le merci. Ma il suo funzionamento dipenderà dalla realizzazione del terzo valico di Giovi


Il ministero delle Infrastrutture e il gruppo Ferrovie dello Stato hanno firmato un protocollo d'intesa per trasformare la stazione di Alessandria Smistamento in un hub intermodale per le merci.

L'intesa è stata siglata lunedì scorso ad Alessandria tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, l'amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, Umberto Lebruto, l'amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Gianpiero Strisciuglio, e il direttore investimenti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Lucio Menta.

Il protocollo si rifà ad un altro simile siglato nel 2016 che ha stanziato 15 milioni di euro per un "progetto condiviso" di sviluppo ferroviario cargo firmato da undici comuni piemontesi finalizzato alla realizzazione della nuova linea ad alta velocità del terzo valico di Giovi. A questi 15 milioni verranno aggiunti ulteriori fondi in futuro.

Il piano alla base dell'accordo firmato lunedì scorso prevede la realizzazione del centro in tre anni, divisi in due fasi. La prima, da concludersi entro dicembre prossimo, prevede la consegna da parte di RFI del progetto di fattibilità tecnico-economica per il terminal, definendo costi e tempi di realizzazione. La sua funzionalità dipenderà da un'altra opera in corso, il terzo valico dei Giovi, che collega i porti di Genova e Savona alla rete ferroviaria nordeuropea.

La seconda fase inizia e finisce nel 2024 e servirà a scrivere un masterplan per ampliare le aree di Mercitalia Logistic, RFI e Trenitalia presenti ad Alessandria Smistamento, per realizzare un polo di interscambio modale potenziando il traffico con i porti di Savona e Genova. Il masterplan sarà finanziato con il 10 per cento dei fondi residui della legge di bilancio 2018.

Tag: genova