|
adsp napoli 1
26 novembre 2022, Aggiornato alle 18,56
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Infrastrutture

Afragola, la stazione Alta Velocità ospita il Film Festival di Architettura e Design

Focus della manifestazione l'incrocio tra il cinema e lo sviluppo urbanistico, con particolare attenzione alle condizioni delle periferie nelle grandi città


A partire da oggi e fino a sabato 26 novembre, la stazione AV Napoli Afragola, gioiello dell'architettura internazionale progettata da Zaha Hadid, farà da cornice alla seconda edizione del Film Festival di Architettura e Design - Al di là della visione. Un'iniziativa che, grazie agli ampi spazi disponibili, conferma per la monumentale struttura la possibilità di prestarsi a utilizzi alternativi – sede di eventi, manifestazioni, convegni – oltre a quello naturale di punto di snodo fondamentale per il trasporto ferroviario del Mezzogiorno.

Il festival, ideato dal direttore Artistico Valerio Caprara e promosso da ministero della Cultura e Regione Campania, conferma il suo focus e il suo tema: l'incrocio tra il cinema e l'architettura nelle forme dell'urbanistica e del design, con particolare attenzione alle condizioni delle periferie urbane. Quest'anno il festival ha registrato 972 film inviati per la valutazione.

Previsti diversi concorsi riservati a cortometraggi e lungometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati con i linguaggi della fiction, del documentario e dell'animazione. Sarà possibile prendere parte a convegni e attività che vedranno la partecipazione di vari professionisti, artisti e docenti universitari: un maxi-laboratorio in movimento distribuito su quattro giorni di proiezioni, dibattiti ed eventi. Madrina del festival sarà l'attrice Ornella Muti.
 

Tag: ferrovie