|
napoli 2
23 settembre 2020, Aggiornato alle 17,15
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Aeroporti, Enac investirà 4,2 miliardi in 5 anni

La somma servirà a finanziare opere infrastrutturali in numerosi scali sul territorio nazionale

Circa 4,2 miliardi di euro nell'arco dei prossimi cinque anni. E' la somma per finanziare lo opere aeroportuali sul territorio nazionale prevista dall'Enac, che ha pubblicato online il report di aggiornamento sullo stato di attuazione degli investimenti aeroportuali in Italia.


Nel prossimo quinquennio sull'Aeroporto di Roma Fiumicino è previsto un investimento di circa 1.750 milioni di euro, sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa 579 milioni di euro e sull'Aeroporto Venezia Tessera 533 milioni di euro. Il report evidenzia che il trasporto aereo si conferma uno dei settori più importanti per l'economia nazionale, con rilevante contributo al Pil nazionale, sia sotto il profilo della realizzazione di infrastrutture con valore aggiunto, sia della creazione di posti di lavoro. Il documento elaborato dall'Enac si sofferma inoltre sul  buono stato di attuazione della pianificazione approvata, con un comportamento trainante dei tre principali sistemi aeroportuali italiani che nel 2016, in alcuni casi, hanno investito più di quanto preventivato.


Nel corso di questo periodo sono state portate a termine opere fondamentali per lo sviluppo della rete aeroportuale. Tra queste si ricordano il nuovo Molo dell'Aeroporto di Roma Fiumicino, inaugurato nel dicembre 2016, che ha comportato un investimento di 390 milioni Euro; il completamento del Terminal 1 – Terzo Satellite Nord di Milano Malpensa per un investimento di circa 120 milioni di Euro; il Water Terminal e il Moving Walkway di Venezia che, insieme alla centrale di trigenerazione ad altri interventi air side, hanno richiesto investimenti pari a 111 milioni di euro.