|
napoli 2
04 luglio 2020, Aggiornato alle 15,15
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Logistica

A Smet il Sustainability Awards di Cnh Industrial

Il gruppo salernitano specializzato nel trasporto multimodale premiato per ecologia ed efficienza 


Il Gruppo Smet, specializzato nel trasporto multimodale, si aggiudica il Sustainability Award di CNH Industrial. Il prestigioso riconoscimento – conferito da CNH Industrial, gruppo industriale italo-statunitense specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli commerciali – premia Smet per l'introduzione di sistemi di trasporto su strada fortemente innovativi, ecologici, economici ed efficienti.

Il Gruppo Smet è infatti l'unica realtà italiana ad utilizzare una combinazione di veicoli che consente di risparmiare 220 tonnellate di CO2 ogni anno, nonché di ridurre del 98 per cento le emissioni di polveri sottili inquinanti. Si tratta degli Eco Truck LNG, alimentati a gas metano liquido e abbinati a semirimorchi di 18 metri: una lunghezza che consente il carico di una maggiore quantità di merce e quindi un ulteriore risparmio in termini di carburante. 

«Da sempre siamo alla continua ricerca di uno sviluppo maggiormente sostenibile e attento alla tutela dell'ambiente – ha commentato Domenico De Rosa, amministratore delegato di Smet –. Siamo stati pionieri in Italia nell'utilizzo degli Eco Truck a gas metano liquido. Oggi, in abbinata con i semirimorchi di lunghezza straordinaria, abbiamo già 50 mezzi operativi. Il nostro obiettivo è il 50 per cento di parco veicolare completamente green entro i prossimi tre anni».

Il gruppo Smet è leader nel trasporto multimodale a livello europeo. Ha sede a Salerno, uffici operativi in tutta Italia e in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Slovenia, Grecia, Romania e Tunisia. Il fatturato aggregato 2016 supera i 200 milioni di euro, 1,400 sono i posti di lavoro (tra dipendenti diretti e indiretti), mentre il parco veicolare supera le 2mila unità di carico.