|
adsp napoli 1
28 aprile 2024, Aggiornato alle 12,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Infrastrutture

A Salerno un confronto su prospettive e sostenibilità ambientale in porto

In programma la presentazione della campagna di monitoraggio ambientale C.U.G.Ri-ARPAC 2019-2024


Le prospettive e la sostenibilità ambientale del porto di Salerno saranno al centro di un convegno che si terrà mercoledì 8 novembre, alle ore 9.30, presso la Stazione Marittima di Salerno. Organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, l'evento vedrà la presentazione del nuovo rapporto del consorzio inter-Universitario per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi (C.U.G.Ri.), frutto di una campagna di monitoraggio ambientale ancora in corso commissionata dall'AdSP. Alla conferenza stampa parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il CUGRi e l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (Arpac). 

La campagna di monitoraggio ambientale del porto di Salerno è iniziata nel 2019 e terminerà a gennaio 2024. Su indirizzo del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, in riferimento alle necessità di monitoraggio dei cantieri per alcuni lavori di riqualificazione e miglioramento delle infrastrutture portuali, l'Authority degli scali campani (AdSP) ha avviato un'intensa attività di monitoraggio della qualità dell'ambiente acustico e atmosferico del sistema portuale salernitano e delle aree urbane limitrofe. Tre centraline fisse (lungomare Trieste, via Croce e Piazzale San Leo), più una centralina mobile, stanno monitorando da quasi cinque anni la qualità dell'aria all'interno del porto di Salerno, rilevando le percentuali di anidride carbonica, ossidi di azoto, ossidi di zolfo e altre emissioni antropogeniche. Lo studio, il cui monitoraggio terminerà a gennaio 2024, è stato commissionato dall'AdSP affidando il coordinamento delle attività al CUGRI, Consorzio interamente pubblico delle Università di Salerno e Federico II. I dati rilevati sono stati ulteriormente validati dall'Arpac con misure a campione, a seguito di una specifica convenzione stipulata dall'AdSP.

I risultati sono più che buoni per il porto di Salerno, sia per il livello di inquinanti atmosferici, sia per il grado di rumorosità delle attività portuali. Inoltre, i venti del Golfo e la loro direzione favoriscono la dispersione dei possibili fenomeni di inquinamento portuale senza produrre un impatto significativo sull'area urbana. Nel corso della conferenza stampa verranno resi noti tutti questi elementi nel dettaglio, con dati, statistiche e previsioni.


"PROSPETTIVE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEL PORTO DI SALERNO"

Saluti introduttivi
Andrea Annunziata, presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale;
Attilio Maria Daconto, comandante della Capitaneria di Porto di Salerno;
Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno

Controllo della qualità ambientale nelle aree urbane
Stefano Sorvino, direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in Campania

Sviluppo e prospettive delle attività del porto di Salerno
Giuseppe Grimaldi, segretario generale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale

Risultati delle attività di monitoraggio della qualità ambientale
Vincenzo Belgiorno, professore ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale dell'Università degli Studi di Salerno
 

Tag: porti - napoli - salerno