|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A Monfalcone la Coin Cerimony di Msc Seaview

La nave da crociera realizzata da Fincantieri sarà schierata nel Mediterraneo a partire dall'estate 2018


Msc Crociere e Fincantieri hanno segnato oggi una tappa fondamentale nella costruzione di Msc Seaview. Con la celebrazione della tradizionale cerimonia della moneta – tenutasi presso lo stabilimento di Monfalcone - Msc Seaview è la terza nave di nuova generazione che entrerà in servizio nell'ambito del decennale piano di investimenti di Msc Crociere con orizzonte temporale al 2026.


La Coin Ceremony ha luogo quando viene saldata una moneta nella chiglia della nave in costruzione. La tradizione vuole che due dipendenti di lunga data siano le madrine della cerimonia, rappresentando i cantieri e la Compagnia. Oggi Michela Bullo, di Fincantieri e Loredana Giammusso di Msc Crociere hanno avuto l'onore di svolgere questo compito, ponendo due monete sotto la chiglia del blocco della nuova nave in segno di benedizione e buona fortuna.

L'arrivo sul mercato di Msc Seaview sarà un momento clou della stagione di Msc Crociere, la nave entrerà infatti in servizio a giugno 2018, facendo rotta nel Mediterraneo occidentale per la sua stagione inaugurale, per poi raggiungere il Brasile a partire da novembre 2018.

Msc Seaview, lunga 323 metri e con 154mila tonnellate di stazza lorda, potrà ospitare fino a 5.179 passeggeri e sarà la seconda delle due unità gemelle di generazione Seaside costruite da Fincantieri. La sua nave gemella Msc Seaside entrerà in servizio a dicembre 2017 e il battesimo si celebrerà a Miami, futuro homeport della nave.

I commenti

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Cruises ha commentato: "Msc Seaview è una delle nostre quattro navi che abbiamo attualmente in costruzione. Anche questa nave fa parte del decennale piano di investimenti di 9 miliardi di euro che non ha precedenti nel settore e che contribuirà alla crescita globale della Compagnia. Msc Seaview sarà anche testimone del nostro costante impegno per portare ogni volta sul mercato navi da crociera sempre più innovative. La generazione Seaside - di cui fa parte anche Msc Seaview – già rappresenta un prototipo rivoluzionario nel settore della crocieristica."

Giuseppe Bono, Ceo di Fincantieri, ha dichiarato: "Celebriamo sempre con soddisfazione ogni fase di avanzamento di questo progetto. Infatti l'ordine per Msc Seaview e per la sua gemella Msc Seaside, varata a novembre, è uno di quelli che ha permesso il decisivo rilancio del mercato crocieristico. Il nostro gruppo si è dimostrato ampiamente all'altezza anche di questa importante opportunità, cha ha contribuito a fare di Fincantieri il leader riconosciuto di questa industria, sia per volumi che per diversificazione del prodotto". Bono ha poi concluso: "Siamo fiduciosi che un viatico di tale portata sia d'auspicio per estendere la collaborazione con gli amici di Msc".


Gianni Onorato, Chief Executive Officer di Msc Cruises ha aggiunto: "Ispirata a un concetto avveniristico di appartamento sulla spiaggia, Msc Seaview permetterà ai crocieristi di vivere il mare più da vicino, grazie a specifici elementi di design che consentono di sfruttare al massimo i climi caldi. Msc Seaview è una delle navi con il più alto rapporto di spazi esterni per passeggero ed è dotata di un numero ancora maggiore di cabine con balcone, panorami e spazi comuni con la vista sul mare. Grazie all'attento studio di ogni dettaglio gli ospiti possono godersi al massimo il mare e il sole. Tutti gli elementi della nave sono stati progettati per sfruttare gli spazi outdoor in ogni momento della vita di bordo, dalle cabine e suite con terrazza sul mare e dagli spazi per mangiare e bere all'aperto fino alle attrezzature per il fitness e alle cabine di lusso per i trattamenti spa fruibili all'aria aperta."

Nella foto in alto (da sin.), Giuseppe Bono, Gianni Onorato e Pierfrancesco Vago