|
napoli 2
27 novembre 2020, Aggiornato alle 19,26
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

A La Spezia arriva la Zona logistica semplificata

Con un emendamento al Dl Semplificazioni, viene istituita un'area che incentiva l'insediamento di imprese connesse al trasporto merci. Soddisfatti gli spedizionieri spezzini

Il porto di La Spezia

Al porto di La Spezia arriva la Zona logistica semplificata. Con un emendamento al Dl Semplificazioni, il Senato approva la creazione dell'isituto che agevola e incentiva l'insediamento di società connesse al trasporto di merci.

Secondo Andrea Fontana, presidente dell'Associazione degli spedizionieri del porto di La Spezia, che ne ha dato notizia, si tratta di un «percorso innovativo avviato dalla nostra comunità portuale, con una velocizzazione delle attività logistiche sulle merci in import ed export. L'approvazione dell'emendamento al Senato, aggiunge Fontana, «rappresenta un fatto rilevante e l'associazione spedizionieri rileva, come una Zona Logistica Semplificata per i porti della Spezia e di Marina di Carrara, rappresenta il riconoscimento di un ruolo strategico nazionale". L'istituzione della Zls faciliterà inoltre "l'attrazione di investimenti verso il nostro territorio da parte delle aziende del Nord Italia, in particolare sulla direttrice della ferrovia Pontremolese rafforzandone la strategicità. Auspicando in ciò che il completamento dell'opera rientri tra le priorità del Paese».

Tag: la spezia