|
adsp napoli 1
21 aprile 2025, Aggiornato alle 18,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

A Gioia Tauro arrivano le gru "Maserati"

Sono le  Kalmar 340 container straddle carrier che permetteranno fino a 150 movimenti in più l'ora su navi di 18mila teu


Al Medcenter Container Terminal (MCT) di Gioia Tauro sono arrivate le nuove gru straddle. Ne dà notizia il sito Contship Italia, proprietario del terminal calabrese. 
 
Si tratta nello specifico delle Kalmar 340 container straddle carrier con tecnologia "edrive", un sistema di azionamento elettrico  costituito da un unico generatore di corrente alternata azionato da un motore diesel guidato da un raddrizzatore, un bus di tensione DC e un inverter per motori elettrici, il tutto conforme ai requisiti della direttiva europea 2006/42/CE sulla sicurezza delle macchine. 
 
Arrivate via mare dalla Polonia, sono già montate e pronte all'uso e daranno una netta spinta all'efficienza e velocità delle operazioni a terra del terminal. Ciò che resta da fare ora a Gioia Tauro ora è preparare il personale al loro utilizzo. «Le macchine saranno ora accuratamente controllate dopo il viaggio in mare. Lavoreremo per preparare il personale al collaudo finale» spiega il direttore delle operazioni MCT Carmine Crudo. «Vi è una forte concorrenza tra i nostri "autisti" per essere in grado di lavorare con questa specie di Maserati. Forse è arrivato il momento di introdurre dei limiti di velocità nel terminal» scherza Crudo.
 
«Una gradita aggiunta alla flotta – commenta il direttore MCT Domenico Bagalà - sono sostituzioni parziali e arrivano giusto in tempo per raccogliere la sfida dell'anno prossimo dov'è previsto un aumento dei volumi. Tenendo conto che stiamo già operando su navi da 14mila teu da molti anni, ci aspettiamo a breve di operare anche con quelle da 16mila. Riassumendo, a Gioia Tauro possono arrivare navi fino a 18mila teu grazie a queste nuove infrastrutture che ci permetteranno di fare fino a 150 movimenti in più all'ora».