|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

A Cma Cgm il 9% del capitale di Air France-KLM

Accordo per condividere una flotta di dieci aeromobili, 6 della compagnia aerea e 4 della compagnia marittima. Il 24 maggio l'ingresso nel CdA di Air France di un membro di Cma Cgm


Con l'impegno di acquisire il 9 per cento del capitale sociale di Air France-KLM, il gruppo logistico francese Cma Cgm sigla un accordo con la compagnia aerea connazionale per potenziare il trasporto aereo delle merci, combinando le reciproche reti cargo per orientare il carico sulla piena capacità.

L'accordo, firmato oggi, dura dieci anni e vede la gestione esclusiva degli aeromobili full-frighter delle rispettive società, per una flotta di partenza pari a 10 aeromobili, più altri 12 in opzione. Nello specifico, delle dieci unità, 6 sono di Air France-KLM e 4 di Cma Cgm, mentre per le opzioni 8 sono di Cma Cgm e 4 di Air France-KLM. L'accordo include anche l'utilizzo di 160 velivoli a lungo raggio, cioè mezzi pesanti, e l'utilizzo delle navi di Cma Cgm, così da combinare il trasporto all'interno della cosiddetta logistica end-to-end, quella che include tutto il ciclo del trasporto, dall'uscita della merce dalla fabbrica alla consegna.

La partnership rientra nel piano di aumento di capitale di Air France-KLM programmato a febbraio scorso. Per l'assemblea degli azionisti del 24 maggio prossimo si prevede la nomina di un membro di Cma Cgm nel consiglio di amministrazione.

Per il presidente e CEO di Cma Cgm, Rodolphe Saadé, l'accordo «ci consente di accelerare in modo significativo lo sviluppo della nostra divisione aerea, Cma Cgm Air Cargo, creata poco più di un anno fa». Per Benjamin Smith, CEO del gruppo Air France-KLM, «si tratta di un passo fondamentale che rafforzerà ed amplierà significativamente la posizione del gruppo nel settore del trasporto aereo di merci».

-
credito immagine in alto