|
adsp napoli 1
03 febbraio 2023, Aggiornato alle 09,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

19 navi da crociera in consegna quest'anno

Numeri in linea col 2022. La più costosa è "Icon of the Seas", la più economica la "Ocean Albatros" di appena 8 mila tonnellate di stazza. La lista completa

(sgbirch/Flickr)

Saranno 19 le navi da crociera che verranno consegnate quest'anno, di cui sette costruite da Fincantieri e una da T. Mariotti. Lo rende noto Cruise industry News in un report dedicato che include anche i prossimi cinque anni. Sono numeri analoghi al 2022, quando le navi da crociera consegnate sono state 20.

Delle compagnie italiane figura solo Msc Crociere con Euribia - una delle più grandi, una nave da 177 mila tonnellate di stazza in consegna a giugno – ed Explora I a marchio Explora Journeys. Non mancano, tra le altre, le storiche compagnie Carnival (gruppo che include anche Costa Crociere), Virgin, Viking e Seabourn.

Una buona parte di queste 19 navi da crociera (8) saranno consegnate entro marzo, una nel secondo trimestre, 3 durante l'estate, 5 verso la fine dell'anno e 2 non hanno ancora una data prefissata. Il valore complessivo di queste 19 navi è di circa 10,6 miliardi di dollari, con un investimento medio per nave di 562 milioni. La più costosa è la Icon of the Seas (250 tonnellate di stazza), realizzata da Meyer Turku, in consegna nel quarto trimestre: 1,1 miliardi. Quella meno costosa è la Ocean Albatros (8 mila tonnellate di stazza), nave della SunStone in costruzione da China Merchants Industry con consegna entro marzo: 65 milioni.

-
credito immagine in alto