|
napoli 2
08 maggio 2021, Aggiornato alle 15,13
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Zim e Wave Bl investono 8 milioni di dollari nella blockchain

L'armatore e il corriere digitale avviano un importante piano di sviluppo verso la dirompente tecnologia che incrementa velocità e sicurezza a scapito della disintermediazione degli agenti raccomandatari

Gadi Ruschin, ad Wave Bl; Eli Glickman, CEO Zim; e Ophir Shoham, responsabile investimenti hi-tech di Marius Nacht

a cura di Paolo Bosso

La compagnia di navigazione israeliana ZIM Integrated Shipping Services e Marius Nacht, uno dei principali imprenditori del Paese, hanno annunciato di aver investito congiuntamente in Wave Bl, uno sviluppatore di blockchain, con lo scopo di abbattere l'uso della carta e incrementare la digitalizzazione della burocrazia che gira intorno alle spedizioni, velocizzandone i processi. L'investimento è di circa 8 milioni di dollari.

ZIM, cosi come Maersk e IBM, è stato uno dei primi armatori ad utilizzare le polizze di carico elettroniche, nel 2017, tramite la piattaforma di Wave. La digitalizzazione di questi documenti è destinata a rivoluzionare la documentazione dello shipping, con conseguenze positive (la velocità e la sicurezza dei processi documentali) e negative (la disintermediazione che rende superflua l'attività di alcuni professionisti come gli agenti marittimi). In una parola, una tecnologia dirompente o, per dirla in inglese, disruptive. Il tutto in linea con gli standard assicurativi internazionali come IG P&I Clubs e eUCP 600. I proventi degli investimenti in Wave Bl saranno ulteriormente reinvestiti sulla tecnologia blockchain. 

Leggi anche: Una cosa che la blockchain sta cambiando davvero

Secondo Eli Glickman, presidente e amministratore delegato di Zim, «la rapida adozione della piattaforma basata sulla blockchain di Wave Bl si è dimostrata estremamente efficace per ZIM e per cambiare il settore. Oggi ZIM è leader nel settore dei processi di spedizione senza carta e stiamo assistendo a un crescente interesse nel nostro settore ad adottarla, riflettendo i vantaggi significativi che offre sia ai clienti che ai corrieri».

Per l'amministratore delegato di Wave Bl, Gadi Ruschin, «la nostra partnership con ZIM ci ha permesso di presentare la nostra tecnologia pionieristica a un vasto pubblico mentre ci sforziamo di diventare lo standard del settore».

-
credito immagine in alto

Tag: zim - blockchain