|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Volotea cresce del 50 per cento a Napoli

Nel 2018 trasportati 739 mila passeggeri in 6 mila voli. 22 le rotte che partiranno quest'anno dal capoluogo campano


La compagnia spagnola low cost Volotea ha trasportato a Napoli più di 739 mila passeggeri nel 2018, crescendo del 50 per cento (495 mila nel 2017). La compagnia, lo scorso anno, ha operato nel capoluogo campano oltre 6 mila voli, registrando un load factor del 94 per cento. Confermate, per il 2019, 22 rotte, 10 delle quali operate in esclusiva. La compagnia aerea continua a volare alto, attestandosi come una delle low-cost di maggiori dimensioni e in più rapida crescita a livello europeo.

«Abbiamo intensificato i nostri sforzi e quest'anno la nostra offerta a Napoli è la più ricca a livello italiano: fra gli aeroporti in cui voliamo, questo è uno dei più importanti e strategici. Durante i prossimi mesi opereremo circa 7 mila voli, pari a 930 mila posti in vendita da e per lo scalo. Si tratta di un incremento di 140 mila posti per la Campania rispetto allo scorso anno», afferma Valeria Rebasti, commercial country manager Italy & southeastern Europe.

«Volotea sta occupando un posto sempre più importante sul nostro scalo e con 9 destinazioni italiane collegate da Napoli tutto l'anno è leader sul mercato domestico. Inoltre è il vettore che ha la maggiore offerta di isole greche, ne collegheranno 8 nel 2019. Quest'anno aggiungeranno al nostro network una nuova destinazione spagnola, Bilbao», afferma Margherita Chiaramonte, business aviation development director.

Durante il 2019, da Napoli sarà possibile decollare a bordo della flotta Volotea verso 22 destinazioni, 9 in Italia - Alghero, Cagliari, Catania, Genova, Olbia, Palermo, Torino, Trieste e Verona - e 13 all'estero – Cefalonia, Creta, Mykonos, Preveza-Lefkada, Rodi, Santorini, Skiathos e Zante in Grecia, Bordeaux, Marsiglia, Nantes e Tolosa in Francia e Bilbao (novità 2019 al via dal 16 aprile) in Spagna.

A livello internazionale, nel 2019, verranno lanciate e saranno disponibili per la vendita 41 nuove rotte, per un totale di 319 collegamenti tra 83 città europee di medie e piccole dimensioni in 13 Paesi. Volotea si è, inoltre, classificata tra le compagnie aeree che lanciano più rotte a livello mondiale. 

Volotea stima di trasportare quest'anno più di 7,5 milioni di passeggeri su una flotta di 34 aeromobili.

Volotea ha 4 basi in Italia - Venezia, Palermo, Verona e Genova - dove sono stati creati complessivamente più di 300 posti di lavoro. La compagnia inaugurerà a maggio la sua nuova base a Cagliari. Tra i suoi uffici a Barcellona e le sue tredici basi, nel 2019 saranno aperte più di 200 nuove posizioni in Volotea, per capitalizzare la sua continua crescita operativa.