|
napoli
22 febbraio 2019, Aggiornato alle 16,38
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat
Eventi

Vite mediterranee al Gambrinus

L'originale raccolta di racconti sarà presentata giovedì 12 ottobre a Napoli presso il Gran Caffè di piazza Trieste e Trento


Giovedì 12 ottobre alle ore 18 presso il Gran Caffé Gambrinus di Napoli (piazza Trieste e Trento 2) è in programma la prima presentazione di Vite mediterranee, originale raccolta di racconti a cura di Patrizia Varone e Federica Pistono. Ne parleranno con le curatrici l'editore Rogiosi, i giornalisti e scrittori Marco Molino e Marco Perillo, autori di due dei racconti, Laura Valente del Corriere del Mezzogiorno. Modera il direttore di Dodici Magazine, Francesco Bellofatto. Interventi delle Persone Libro - Associazione Donne di Carta.

Il progetto nasce da un'idea della giornalista Patrizia Varone, condivisa poi con Federica Pistono, ed ha coinvolto autori italiani, francesi e arabi. I racconti che compongono la raccolta hanno come protagonisti giovani tra i 18 e i 30 anni, che abbiano (o abbiano avuto) una qualche relazione con il Mar Mediterraneo.

Le vite di chi nasce a ridosso di questo mare ne portano il profumo e la presenza. Dodici i racconti, con un timbro letterario e un immaginario vario. Proprio in questa varietà passa la sua singolarità perché il Mediterraneo è sinonimo di contaminazione e di convivenza tra culture differenti. La raccolta rispecchia questa articolazione: differenza e contaminazione messe insieme da un contesto comune, nel quale le diverse prove narrative sono divise per suggestione e timbro.