|
napoli 2
23 ottobre 2020, Aggiornato alle 20,34
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Venezia, Esercizio Raccordi Ferroviari diventa impresa

La società di manovra dell'Adsp ottiene il certificato di sicurezza

Un treno di ERF

Esercizio Raccordi Ferroviari, la società di manovra ferroviaria dell'Autorità di sistema portuale (Adsp) dell'Adriatico settentrionale (Venezia), ottiene il certificato di sicurezza e diventa a tutti gli effetti impresa ferroviaria.

In questo caso il certificato, valido nell'Unione europea, consente l'accesso a ERF a Venezia Marghera Scalo. Viene rilasciato dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (D.Lgs. 162/2007), competente per tutti gli aspetti normativi, autorizzativi e di controllo relativi al sistema ferroviario nazionale.

«Si tratta di un traguardo importante in quanto ERF è autorizzata a poter formare propri macchinisti e operatori ferroviari e potrà operare il servizio di manovra in maniera completamente autonoma, pre-condizione necessaria per qualsiasi ulteriore sviluppo futuro», commenta l'Adsp in una nota. Un ulteriore tassello, secondo l'authority, che compone il mosaico della "cura del ferro" in atto al porto di Venezia che ha già prodotto risultati rilevanti dato che i carri movimentati nel periodo gennaio-agosto sono stati 68,080 (+13,7% rispetto lo stesso periodo 2017) pari a oltre 1,73 milioni di tonnellate (+12% in peso rispetto allo stesso periodo 2017).

Tag: ferrovie