|
adsp napoli 1
30 settembre 2022, Aggiornato alle 18,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Venezia del mare in lutto. Ci lascia Massimo Bernardo

Giornalista esperto di economia dei trasporti, nautica e shipping. È stato presidente del Propeller Club di Venezia


Ci ha lasciati la scorsa notte Massimo Bernardo. Un giornalista, un amico molto conosciuto a Venezia e Chioggia da dove proveniva, ma anche nel resto del territorio dello shipping e dei porti che va da Genova e Milano, Livorno ed Ancona, Napoli e Palermo.

Persona di rara disponibilità, educato, cortese e molto, molto preparato. È scomparso all'età di 75 anni per un male incurabile. Oltre 50 anni di professione giornalistica lo hanno distinto e fatto benvolere. Una persona perbene ci ha lasciati.

L'abbiamo conosciuto a partire dagli anni 90. Allora addetto stampa dell'Autorità del porto di Venezia. Dal 2006 fino alla primavera scorsa presidente del locale Propeller Club. Nel corso degli oltre 15 anni del suo mandato ha manifestato tutta la sua esperienza, preparazione e passione per le cose marittime. Fino ad una battaglia appassionata sull'importante questione delle navi da crociera in Laguna.

Dal suo profilo Linkedin leggiamo: «Giornalista specializzato in economia dei trasporti, nautica e turismo. Presidente International Propeller Club Port of Venice. Past President Cruisevenice, Responsabile comunicazione Associazione Italiana Porti Turistici. Addetto Stampa Assoagenti Veneto e Assosped Veneto, Past President Associazione Sviluppo Imprenditoriale, addetto stampa Venice Yachts & Ship Assistance, già addetto stampa Autorità Portuale di Venezia e direttore responsabile News&Sailing list».

Abbastanza di frequente, ma non negli ultimissimi tempi anche a causa della sua malattia, ci sentivamo. Uno scambio di indirizzi, un confronto su qualche tema, una condivisione su questioni portuali. Quando chiedeva un'informazione, una notizia, lo faceva sempre con l'educazione ed il garbo di un signore d'altri tempi. Addio caro amico!