|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Veicoli commerciali, stanziati 50 milioni per rinnovo mezzi

Rispetto al precedente provvedimento già operativo, il decreto riserva incentivi per l'acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, Cng e Gnl)


Con una dotazione di 50 milioni di euro, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili che istituisce, per il periodo 2021-2026, il fondo a sostegno degli investimenti per i veicoli commerciali ad alimentazione alternativa pari o superiori a 3,5 ton in conto terzi ad "elevata sostenibilità". Si tratta del secondo Decreto che prevede incentivi per il rinnovo del parco veicolare. Il primo, che ha previsto il medesimo importo, è stato pubblicato a dicembre.

Gli incentivi sono destinati alle imprese di autotrasporto che effettuano investimenti per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare. Rispetto all'altro decreto già operativo, il decreto riserva incentivi per l'acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, Cng e Gnl) che vanno da un minimo di 4 mila a un massimo di 24 mila euro, a cui si aggiungono mille euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto.