|
napoli 2
23 ottobre 2021, Aggiornato alle 18,41
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Vado Ligure, al via servizio tra Vado Gateway e Terminal Piacenza Intermodale

Due treni blocco a settimana. Salgono a quattro i collegamenti ferroviari, portando la quota intermodale al 30 per cento


È partito oggi il nuovo collegamento ferroviario che collega i terminal portuali di Vado Gateway, nel porto di Vado Ligure, con il Terminal Piacenza Intermodale. Il nuovo servizio ha una frequenza iniziale di due treni blocco alla settimana.

Con l'avvio della nuova linea i collegamenti ferroviari attivi da e per l'infrastruttura portuale di Vado Ligure salgono a quattro (oltre a Piacenza sono già attivi i servizi per Milano, Padova e Rubiera), per un totale di circa una dozzina di coppie di treni settimanali, incrementabili a seconda delle esigenze dei clienti.

La quota di intermodalità complessiva a Vado Ligure è oggi pari al 30 per cento, un risultato che posiziona Vado Gateway tra le principali infrastrutture portuali italiane per l'utilizzo del trasporto su rotaia.

Nel 2020 i TEU movimentati nei due terminals di Vado Gateway sono stati complessivamente circa 160 mila, di cui il 55 per cento in imbarco e il 45 per cento in sbarco.

Tag: container