|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Vaccino prioritario per i marittimi, Ecsa ed Etf: "Bene nuove linee guida Oms"

Le due organizzazioni lodano le iniziative già in atto in un certo numero di paesi europei. Tuttavia, ribadiscono, occorre fare di più


Le associazioni internazionali Ecsa ed Etf accolgono con favore la decisione dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) di includere i marittimi tra le categorie alle quali dovrebbe essere data la priorità per la vaccinazione contro il Covid-19 in caso di forniture limitate. Il 16 luglio, l'Oms ha infatti pubblicato l'aggiornamento delle linee guida per la roadmap vaccinale dell'organizzazione al fine di fornire un quadro per le priorità generali del programma, elencando i marittimi imbarcati sulle navi da carico come un key group a cui dovrebbe essere data priorità in caso di forniture limitate di vaccini. L'Imo (Organizzazione marittima internazionale), che aveva ripetutamente sostenuto un'equa distribuzione globale dei vaccini per includere i marittimi - ha elogiato le raccomandazioni dell'Oms.

La guida aggiornata dell'Oms, ribadiscono Ecsa ed Etf, è in linea con i loro precedenti appelli per l'accesso prioritario dei marittimi alla vaccinazione e in questo senso lodano le iniziative già in atto in un certo numero di paesi europei. Tuttavia, occorre fare di più e l'Ecsa e l'Etf stanno esortando i restanti Stati membri dell'Ue a seguire l'esempio.

I marittimi di tutto il mondo, ricorda Confitarma, stanno ancora affrontando severe restrizioni che stanno costringendo molti di loro a rimanere bloccati in mare, rischiando seri problemi al loro benessere fisico e mentale che potrebbero ostacolare le operazioni delle navi. Le catene di approvvigionamento marittime globali forniscono al mondo il 90% di tutto ciò che consumiamo, nonché le attrezzature mediche, i dispositivi di protezione individuale, i medicinali e le vaccinazioni necessari per combattere il Covid19.
 

Tag: ecsa - confitarma